ACCISE
CARATTERISTICHE
Le aziende di trasporto che acquistano il carburante in Belgio, Francia, Italia, Slovenia, Spagna e Ungheria hanno il diritto di ottenere il rimborso delle accise, presentando presso l’amministrazione doganale del paese nel quale l’acquisto ha avuto luogo un’apposita istanza. In ogni paese i processi di rimborso sottostanno a condizioni e procedure parzialmente diverse: di conseguenza le aliquote, le procedure e la modulistica sono molto variabili a seconda dei paesi considerati. Ecco qui di seguito alcune annotazioni:
-
In genere il rimborso è riconosciuto per acquisti da parte di veicoli di almeno 7.5 ton di peso complessivo.
-
Nella maggior parte dei paesi è richiesto che i veicoli siano immatricolati in un paese UE.
-
Solo il pagamento effettuato con carta petrolifera, carta di credito o bancaria (NON per contanti) da diritto al rimborso.
-
La targa dell'automezzo deve obbligatoriamente risultare sulle fatture da allegare alle istanze.
-
A seconda dei paesi, le istanze possono essere presentate per periodi mensili, trimestrali, semestrali o annuali.
-
A seconda dei paesi, il termine ultimo di presentazione delle domande può variare da un mese a 3 anni dalla data di fatturazione dell’acquisto.
-
I tempi di rimborso variano molto da paese a paese ed vanno da pochi mesi a più di un anno.


Plus PLOSE
Essendo la predisposizione della domanda di rimborso particolarmente complessa e lunga molte aziende, spesso dopo esperienze infruttuose, rinunciano a presentare la richiesta. Il nostro ruolo è quello di prenderci in carico di queste procedure dando ai nostri clienti numerosi benefici:
|
|
Per informazioni più dettagliate su uno specifico paese nel quale si desidera ottenere il rimborso, La invitiamo ad utilizzare l’apposito modulo di richiesta o contattare l'ufficio commerciale PLOSE.