ACCISE

CARATTERISTICHE

Le aziende di trasporto che acquistano il carburante in Belgio, Francia, Italia, Slovenia, Spagna e Ungheria hanno il diritto di ottenere il rimborso delle accise, presentando presso l’amministrazione doganale del paese nel quale l’acquisto ha avuto luogo un’apposita istanza. In ogni paese i processi di rimborso sottostanno a condizioni e procedure parzialmente diverse: di conseguenza le aliquote, le procedure e la modulistica sono molto variabili a seconda dei paesi considerati. Ecco qui di seguito alcune annotazioni:

  • In genere il rimborso è riconosciuto per acquisti da parte di veicoli di almeno 7.5 ton di peso complessivo. 

  • Nella maggior parte dei paesi è richiesto che i veicoli siano immatricolati in un paese UE. 

  • Solo il pagamento effettuato con carta petrolifera, carta di credito o bancaria (NON per contanti) da diritto al rimborso. 

  • La targa dell'automezzo deve obbligatoriamente risultare sulle fatture da allegare alle istanze. 

  • A seconda dei paesi, le istanze possono essere presentate per periodi mensili, trimestrali, semestrali o annuali. 

  • A seconda dei paesi, il termine ultimo di presentazione delle domande può variare da un mese a 3 anni dalla data di fatturazione dell’acquisto. 

  • I tempi di rimborso variano molto da paese a paese ed vanno da pochi mesi a più di un anno.                                                                      

 

Plus PLOSE

Essendo la predisposizione della domanda di rimborso particolarmente complessa e lunga molte aziende, spesso dopo esperienze infruttuose, rinunciano a presentare la richiesta. Il nostro ruolo è quello di prenderci in carico di queste procedure dando ai nostri clienti numerosi benefici:

  • Evitiamo al cliente ogni incombenza connessa alla complessa operazione di recupero, mantenendo un costante monitoraggio della pratica dalla predisposizione fino alla sua liquidazione.

  • Siamo l’interlocutore ideale per gestire in maniera unificata a livello europeo tutti gli aspetti legati alle procedure di rimborso delle accise.

  • Ci occupiamo direttamente di ogni rapporto con gli uffici fiscali - doganali esteri, evitando al cliente le molteplici difficoltà di carattere linguistico.

  • Manteniamo un costante aggiornamento sulla legislazione fiscale, rilevando tempestivamente le eventuali variazioni delle aliquote o delle procedure di rimborso o individuando nuovi paesi nei quali è finalmente possibile ottenere il rimborso.

  • Forniamo in modo chiaro ed essenziale le istruzioni sui documenti necessari e su come procurarseli.

  • Inviamo solleciti periodici per evitare al cliente dimenticanze che possono portare alla perdita del diritto al rimborso.

  • Verifichiamo scrupolosamente che i documenti ed i dati ricevuti dal cliente siano corretti ed esaurienti, segnalando eventuali mancanze.

  • Le condizioni di servizio sono estremamente vantaggiose e competitive.

  • Applichiamo la commissione di servizio solo a rimborso avvenuto.

Per informazioni più dettagliate su uno specifico paese nel quale si desidera ottenere il rimborso, La invitiamo ad utilizzare l’apposito modulo di richiesta contattare l'ufficio commerciale PLOSE.