IVA
CARATTERISTICHE
Le aziende che acquistano prodotti o servizi (pedaggi, carburanti, …) all’interno della UE hanno il diritto di ottenere il rimborso dell’IVA da parte dell’amministrazione del paese nel quale l’acquisto ha avuto luogo. Occorre presentare per ogni paese nel quale si desidera recuperare l’IVA un’apposita istanza, allegando l’eventuale documentazione richiesta.
-
L'aliquota IVA è differente a seconda dei prodotti e/o i paesi considerati, ma può facilmente arrivare a rappresentare importi considerevoli.
-
Per ottenere il rimborso possono essere presentate istanze per periodi trimestrali o annuali (l’importo minimo IVA è nel primo caso di € 400, nel secondo di € 50).
-
La norma prevede che il rimborso debba essere riconosciuto entro 4 mesi dalla data di richiesta, ma in realtà i tempi di accredito variano molto da paese a paese (da poche settimane a diversi mesi).
-
Benché sia la Direttiva EU a regolare il procedimento di rimborso, in ogni paese le modalità applicative sottostanno a proprie regole specifiche.
-
Il diritto al rimborso è esteso anche a paesi non UE, purché esista un accordo internazionale di reciprocità tra il paese di residenza e di rimborso.


Plus PLOSE
|
|
PLOSE is member of the International VAT Association |
Per informazioni più dettagliate su uno specifico paese nel quale si desidera ottenere il rimborso, La invitiamo ad utilizzare l’apposito modulo di richiesta o contattare l’ufficio commerciale PLOSE.