IVA

CARATTERISTICHE

Le aziende che acquistano prodotti o servizi (pedaggi, carburanti, …) all’interno della UE hanno il diritto di ottenere il rimborso dell’IVA da parte dell’amministrazione del paese nel quale l’acquisto ha avuto luogo. Occorre presentare per ogni paese nel quale si desidera recuperare l’IVA un’apposita istanza, allegando l’eventuale documentazione richiesta.

  • L'aliquota  IVA è differente a seconda dei prodotti e/o i paesi considerati, ma può facilmente arrivare a rappresentare importi considerevoli.

  • Per ottenere il rimborso possono essere presentate istanze per periodi trimestrali o annuali (l’importo minimo IVA è nel primo caso di € 400, nel secondo di € 50).

  • La norma prevede che il rimborso debba essere riconosciuto entro 4 mesi dalla data di richiesta, ma in realtà i tempi di accredito variano molto da paese a paese (da poche settimane a diversi mesi).

  • Benché sia la Direttiva EU a regolare il procedimento di rimborso, in ogni paese le modalità applicative sottostanno a proprie regole specifiche.

  • Il diritto al rimborso è esteso anche a paesi non UE, purché esista un accordo internazionale di reciprocità tra il paese di residenza e di rimborso.

Plus PLOSE

  • Esperti dal 1985 nella normativa IVA internazionale, siamo una delle principali società operanti in Europa e garantiamo ai nostri clienti la sicurezza di un recupero dell’IVA ottimale ed economico.  

  • Manteniamo un costante aggiornamento sulla legislazione fiscale, aggiornando tempestivamente i clienti sulle modifiche più significative.

  • Siamo interlocutore unico qualsiasi sia il paese di residenza o di rimborso (i 27 paesi membri UE, Svizzera, Norvegia).

  • Siamo indipendenti rispetto alle compagnie petrolifere.

  • Evitiamo al cliente ogni incombenza connessa alla complessa operazione di recupero, mantenendo un costante monitoraggio della pratica dalla sua predisposizione fino alla liquidazione.

  • Ci occupiamo direttamente di ogni rapporto con i diversi uffici IVA esteri.

 

  • Forniamo in modo chiaro ed essenziale le istruzioni.  

  • Ai clienti di servizi a credito tramite PLOSE, offriamo una gestione semplificata. 

  • Inviamo solleciti periodici per evitare al cliente dimenticanze che possono portare alla perdita del diritto al rimborso. 

  • Verifichiamo scrupolosamente che i documenti ricevuti dal cliente siano corretti ed esaurienti, segnalando eventuali mancanze. 

  • Per ridurre i tempi di attesa del rimborso presentiamo, quando possibile, le istanze trimestralmente.

  • Rendiamo immediatamente disponibile nellarea clienti PLOSE il dettaglio delle istanze.

  • Fatturiamo la nostra commissione di servizio solo a rimborso avvenuto.

 

 

 

PLOSE is member of the International VAT Association

IVA

Per informazioni più dettagliate su uno specifico paese nel quale si desidera ottenere il rimborso, La invitiamo ad utilizzare l’apposito modulo di richiesta o contattare l’ufficio commerciale PLOSE.